domenica 20 settembre 2009

Comunicato ISM-Italia del 20 settembre 2009 - Da Gaza, «fossa comune dei “valori” occidentali»


Leggo adesso fra la mia posta il Comunicato che riporto integralmente. Assolutamente inutile aspettarsi che questa notizia compaia su una qualsiasi pagina dei nostri giornali o sulle televisioni, dove gli unici comunicati sono quelli dell’ineffabile Claudio Pagliara. Affidiamo dunque al tam-tam della rete la diffusione di questa importante e diretta notizia. Correggo solo i refusi evidenti. Mi astengo da qualsiasi commento se non per dire che è del tutto autonoma la mia decisione di riportare il comunicato sul blog “Civium Libertas”.

* * *

ISM-Italia Comunicato stampa 2009/09/19/01
Gaza: una fossa comune dei “valori” occidentali

Siamo partiti per il Cairo martedi e ci siamo uniti al gruppo codepink. Mercoledì trasferimento a el arish; numerosi, come noto, i check point egiziani, ad uno di essi ci hanno bloccato per più di un'ora. Giovedì partenza per Rafah, dove siamo arrivati intorno alle 9.30. siamo passati alle 16.30 per merito dei codepink che hanno qualche santo in terra.

Il confine in questi giorni è stato aperto e qualche centinaio di palestinesi sono usciti per poi rientrare; qualcuno è riuscito a comprare il mobilio per un piccolo appartamento, una scena di sapore felliniano.

Ma nei volti di tutti e di tutte il segno della sofferenza, trattenuta con dignità e fierezza. E un interrogativo nei volti di tutti: che cosa abbiamo fatto per meritarci tutto questo?

Perché qui a Gaza l’Occidente ha voluto costruire una sua fossa comune nella quale seppellire in modo così plateale e brutale i suoi cosiddetti valori “universali”?

Gli egiziani fanno il loro lavoro di aguzzini, il percorso nel Sinai è segnato dalla loro servitù all’Occidente, dal loro razzismo verso i palestinesi, simile se non peggiore ai nostri respingimenti.
All’arrivo alla marna house abbiamo incontrato i genitori di Rachel Corrie; ci hanno messo due giorni per entrare.

Abbiamo incontrato il nostro amico Mahammed Hal, responsabile della cooperazione internazionale per la municipalità di Gaza, un giovane molto intelligente, che è riuscito dopo 11 anni a uscire dalla striscia di Gaza perchè prelevato da una macchina diplomatica spagnola per un progetto con la città di Barcellona, parte di un insieme di progetti ai quali partecipava anche la città di Torino che però ha fatto marcia indietro.

Questa mattina abbiamo avuto, io e Diana, un incontro con il sindaco di Gaza procuratoci da mohammed. Gli abbiamo lasciato il nostro libro “Boicottare Israele: una pratica non violenta”. Ma siamo venuti a Gaza anche per incontrare un soldato, il famoso soldato Ryan. In verità non ha nulla del soldato, è un mite anche se robusto signore (diciamo meglio un giovanotto ben messo), che fa ormai parte del panorama di Gaza, ne conosce ogni angolo e ogni problema. E’ qui in pratica da un anno, gli vogliono molto, molto bene. Gli vogliamo bene in molti/e anche in Italia e nel mondo. Si chiama Vik, anzi Vik Utopia, lo conoscete tutti.

Ieri sera siamo stati al centro di Gaza, auto, clacson, moltissima gente in strada, volontà di vivere, determinazione a resistere.

C’è speranza ancora se tutto questo accade a Gaza!

Palestina News - voce di ISM
(International Solidarity Movement) Italia
http://www.ism-italia.it

Nessun commento: