sabato 17 ottobre 2015

Palco Italia5Stelle - Sabato



Sto seguendo l’«evento» su “La Cosa”, dove ho una visione nitida, ma qualche problema di audio, con frequenti ritorni di voce. Annoterà qui mie osservazioni estemporaneo. Al video è annessa una “chat line”, dove fin dall’inizio erano presenti “troll” che forse possono essere neutralizzati dalla redazione. In questo momento gli spettatori online sono 5357. Si è appena finito di parlare di Equitalia, che si dice di voler abolire. Inizia una pausa musicale di 20 minuti.

Sta parlando Dario Fò che introduce un nuovo topos nella satira politica: Matteo Renzi come successore del papa attuale, che si dimette... Renzi sale al soglio di Pietro con il nome di Matteo I!

Di Maio per essere giovani dimostra una grande maturità politica. Ha toccato il tema della democrazia diretta, dei referendum propositivi senza quorum, del recall. Più giovane di Renzi, ma più serio e più maturo... Se Renzi è attualmente presidente del consiglio, lo può ben essere Di Maio, assai più degno e più serio. Ma non diamoci a pronostici...

Del discorso di Beppe Grillo, nella parte che mi è riuscito di ascoltare, trovo particolarmente interessante un Elogio dell’Utopia che è diametralmente opposto a quanto ho sentito dire al filosofo Cacciari (da Lilli Gruber Bilderberg) che definiva la democrazia diretta una... “idiozia”. Non è la prima volta che sento cose enormi da Massimo Cacciari, pur uomo assai intelligente. Non so se Beppe Grillo fosse a conoscenza della sortita di Cacciari... Il fatto comunque che senza esitazione abbia elogiato l’Utopia è per me una spia importante per la filosofia fondativa del Movimento Cinque Stelle, alla quale un Cacciari nulla può togliere.

Nessun commento: