mercoledì 8 luglio 2020

fb13: Heidegger, un filosofo "monumentale" e "fondamentale".

B. Home. - ACdaS - 12. ↔ 14.
fb13: 08-07-2020 - b
HEIDEGGER è un grandissimo filosofo: i suoi critici fanatici, criminali "sionisti”, di gran lunga peggiori di quelli "nazisti”, appartengono alla categoria degli intellettuali di regime che non sanno distinguere fra Roma e Toma... Di Heidegger io ho l'opera completa, in tedesco, e in traduzione italiana, ma non posso dichiararmi un profondo conoscitore di questo importante filosofo... È alquanto ipocrita dare scandalo per delle statue abbattute qua e là, ma non rendersi conto della dimensione filosofica di Heidegger: la sua opera (100 volumi!) e il suo pensiero è un vero e proprio Monumento, che a differenza dei manufatti di calcestruzzo non può essere demolito...

Chi vuole e ne ha la capacità intellettuale non ha che da cimentarsi direttamente con la sua opera, senza doversi basare su imbrattacarte che scrivono sui giornali, per i quali deve restare un punto fermo un libro come «Giornalisti comprati», di Udo Ulfkotte. Sarà stato un grande progresso quando si imparerà a fare a meno di mediatori sempre troppo mediocri davanti a figure gigantesche: il barbiere o il lustrascarpe che pretende di innalzarsi al di sopra del suo cliente! Ogni filosofo è uomo del suo tempo e nessuno può andare oltre il proprio tempo. Chi pretende di giudicare un filosofo per le sue opzioni politiche, quali che siano e se poi effettivamente esistono, è luo stesso portatore di opzioni politiche che hanno finalità strumentali e non certo gnoseologiche. Costui se degno di interesse va a sua volta giudicato e valutato per le sue peculiari opinioni e posizioni che nulla hanno a che fare con l'oggetto che pretende di sovrastare. Non ci si lasci ingannare dalla fama, spesso costruita ad arte: transit gloria mundi.

Quanto alla Donatella, che adesso si trova contestata in casa sua, è una assoluta mediocrità accademica che su Heidegger ha pensato bene di farci su la sua carriera, senza fare i conti con gli ottusi fanatici di casa sua... Con questa signora ho avuto una resa dei conti... pubblica... E più non dico.

Link:
La Stampa, articolo ripreso da una rassegna sionista.

Bottom. Top ↑.   

Nessun commento: