martedì 19 luglio 2011

Verso Gaza 45: Cattura della nave francese Dignité, raccontata via Twitter, momento per momento

Home / FF2.it / Int. / You Tube
No / Onu / BDS/ Prec. ↔ Succ.

Il presente post è il follow-up del precedente dal titolo: «Verso Gaza 44: Chi ha perso la “Dignità”? - La più piccola delle navi francesi sta navigando verso la Striscia - pubblicato ieri, 18 luglio 2011.

Alle 9.00 di questa mattina (ore 10.00 in Italia) arriva la notizia che la piccola nave francese ‘Dignité’ - l’unica della Freedom Flotilla 2 ad essere riuscita infine a prendere il largo verso Gaza, - aveva inviato un tweet un’ora prima dicendo: «Ora dalla Dignité: Due navi della marina militare israeliana si stanno avvicinando. Non sappiamo fino a quando riusciremo a rimanere in contatto. Nostre coordinate: 31.25 N 33.25 E - #flotilla2.


Sempre alle 10.00 ora italiana, Press-Tv confermava la notizia che la ‘piccola grande’ Dignité era stata avvistata dalla marina militare israeliana che si stava avvicinando allo yacht diretto a Gaza. Nel notiziario successivo, alle 10.30, PressTv confermava che le comunicazioni via Twitter da parte degli attivisti a bordo della Dignité si erano interrotte.

Ma non si sono interrotti i tweet degli attivisti che stavano seguendo il progresso della Dignité in mare, e dopo questa introduzione ne tradurrò qualcuno in ordine cronologico dal sito che sta aggiornando i tweet relativi alla ‘Dignité’.

Alcuni degli attivisti a bordo sono persone note a chi segue l'attivismo pro-Palestinese, come Vangelis Pissias, greco, docente in sociologia, organizzatore storico delle spedizioni via nave per Gaza (nell'immagine accanto insieme ad attivisti FF2 Dror Feiler e Jane Hirschmann), che era riuscito mediante un'operazione underground degna del migliore romanzo di Le Carré a organizzare la prima spedizione per Gaza nell’agosto del 2008, in collaborazione con alcuni personaggi della resistenza cipriota, sotto gli occhi delle spie del Mossad nel porto cipriota di Larnaca, dove gli agenti ISRA sono sempre all'erta per eventuali navi che tentino la partenza per Gaza. A quella spedizione del 2008 aveva partecipato anche Vittorio Arrigoni e tanti altri personaggi a noi noti.

A bordo della Dignité c'è anche il musicista e scultore Dror Feiler, ex-israeliano, nato a Tel Aviv nel ’51, ora cittadino svedese. E c’è Stéphane Corriveau, il coordinatore della Nave Canadese per Gaza, Tahrir. E ovviamente ci sono diversi cittadini francesi delle sfere dell’attivismo accademico e politico, alcuni di origine medio-orientale.

Alle 16,20 di questo pomeriggio troviamo un comunicato sul sito ufficiale della spedizione francese Un bateau français pour Gaza , che dice:

«La nave francese Dignité Al Karama è stata catturata nelle acque internazionali dai commandos israeliani e portata nel porto di Ashdod. I passeggeri sono stati trasferiti su una nave militare. Questo abbordaggio è un atto di violenza, un atto illegale. I commandos hanno assaltato la nave a 40 miglia dalle coste di Gaza in acque internazionali, come era successo nel maggio del 2010, quando la marina militare israeliana aveva attaccato la Freedom Flotilla 1. E' un atto di pirateria contro un “pollicino” dei mari. La marina militare israeliana afferma che “non ci è stata violenza” ma non abbiamo modo di verificare se violenza ci è stata, perché non è possibile il contatto con le persone a bordo. È tutt’ora attiva la censura militare. Ad ogni modo, forzare una nave passeggeri, con tutte le persone a bordo, a dirigersi ad Asdod sotto minaccia armata, con navi militari, è comunque un atto di violenza, e deve essere condannato, come deve essere condannato il blocco di Gaza!»

Anche questa volta, la versione ufficiale del governo di Tel-Aviv è che “ogni nave diretta a Gaza sarà fermata, per impedire il contrabbando di armi”.

Comunque, l’ultima comunicazione con gli attivisti a bordo della Dignité risale a questa mattina, in ora imprecisata, quando un portavoce dell’organizzazione “Una nave francese per Gaza”, Maxime Guimberteau, riceveva una comunicazione dei passeggeri che diceva questo: «quattro navi militari ci hanno circondato. Siamo a circa 65 kilometri da Gaza, in acque internazionali, nel Mediterraneo ...» - ma poi la comunicazione si è interrotta.

L’ultimo tweet inviato dai passeggeri a bordo della Dignité è di @TahrirCanada (Stéphane Corriveau): «Dignité: tre navi militari israeliane a sinistra, un'altra a destra. Circa 500 metri da noi, ma in arrivo veloce. Coordinate 31.25 N - 33.25 E. #ff2stayhuman»

Poi sono arrivati altri tweet da parte delle persone che seguono da vicino le vicende della Dignité e dell’intera FF2-Stay-Human. Eccone alcuni in ordine cornologico, a partire dalle 10.00 circa, ora italiana.

Tweet momento per momento



ore 10,15: @CanadaBoatGaza - Quattro navi militari circondano la Dignité - stiamo lavorando per avere informazioni su cosa succede a bordo.

ore 10,20: @FreeGazaOrg - Israele versus Dignità. Il mondo vi guarda. Free gaza, Free Palestine.

ore 10,25: @HuwaidaArraf - La marina militare ha preso contatto con la Dignité. La Dignitè conferma: la nostra destinazione è Gaza ! #flotilla2

ore 10,30: @CanadaBoatGaza - Stéphane Corriveau della della 'Nave Canadese per Gaza' Tahrir è a bordo della Dignité Al-Karama!

ore 10,35: @TahrirCanada Abbiamo perso contatto con la Dignité alle ... ( 09,09 ora italiana).

ore 10,40: @IHH (l'organizzazione umanitaria turca, proprietaria della mitica Mavi Marmara): le forze militari israeliane hanno disabilitato le connessioni internet a borso della Dignité.

ore 10,45: @niklas_berg: ecco la posizione su Google Map della Dignité inseguita dalle navi israeliane - secondo le coordinate inviate: 31.25N 33.25E: (v. freccia verde in basso a sinistra, al largo dell coste egiziane, non lontano dalla Striscia di Gaza a destra)




ore 10,50: -@CanadaBoatGaza - la Dignité e i suoi passeggeri - di Francia, Canada, Grecia, Svezia e Tunisia - rappresentano una flotilla che viaggia in ritardo a causa della complicità del governo greco.

ore 10,55: - @IHHen - le navi da guerra israeliane stanno minacciando la Dignité. Dignité, le nostre preghiere sono con voi. Siete coraggiosi!

ore 11,00: - @IHHen - ora le 4 navi della marina militare ISRA + una nave da guerra enorme stanno seguendo la piccola Dignité.

ore 11,15: - @FreeGazaOrg (Free Gaza Movement) La marina militare israeliana sta ora trainando lo yacht francese, che si stava avvicinando a Gaza.

ore 11,30: - @IHHen - Ci sapettiamo dai governi di Francia, Canada, Tunisia, Grecia, Svezia di intervenire subito per prevenire un attacco alla Dignité!

ore 12,00: - @SafahJoudeh - le forze armate israeliane dicono alla Dignité che se non tornano indietro sranno scortati ad Ashdod e i passeggeri saranno arrestati. A 40 miglia da Gaza!


ore 13.00: - @FreedomFlotITA (FF2 Italia) - La Dignité all'ultima tappa del suo viaggio a Gaza. Comunicato della Freedom Flotilla 2 - Stay Human : http://www.freedomflotilla.it/2011/07/19/la-dignite-allultima-tappa-del-viaggio-a-gaza/

ore 13,05: @Sameh_Habeeb - (editore del Palestine Telegraph di Londra) - La marina militare ha aperto il fuoco sulla nave francese per fermarla. (tutti ricordiamo il giovane giornalista palestinese ora cittadino britannico, Sameh Habeeb, interpellato da Gilad Atzmon nella serata dell’«Evento Londinese» di cui abbiamo narrato in questo blog - grande combattente, splendido giornalista).


ore 13,30: @ibnezra - Joseph Dana (il giornalista che abbiamo seguito via twitter durante l’intera giornata che ha passato nell'aeroporto ben-gurion di tel-aviv quando arrivavano gli aerei con gli attivisti pro-Palestina, dall'Europa, dagli USA, dal Giappone) - Eccola la “macchina della paura” in azione in Israele contro la FF2. Stanno già preparando l’offensiva mediatica mentre noi tweetiamo.

ore 13,35: @ibnezra - Joseph Dana - Ecco, le news israeliane sulla FF2 raccontate come se una singola piccola nave stesse attaccando tel-aviv. L’isterismo in azione, come al solito.

ore 13,40: (per chi capisce lo svedese) @niklas_berg - Mycket är obekräftat."Säkert" är: Dignité är nära Gaza, hot har framförts från minst 4 israeliska fartyg, kommunikationen bruten #shiptogaza

ore 13,50: @IHHen - I cittadini di Gaza stanno aspettando a riva per dare il Benvenuto alla Dignité. (sì, in questo momento sarà amara l'ennesima delusione, sia per i nostri fratelli di Gaza, sia per gli attivisti in viaggio per abbracciarli - ma presto festeggeremo tutti insieme nell'aeroporto di Lydda! e sulle spiagge di Gaza!)

ore 14,00: @Sameh_Habeeb (Palestine Telegraph Londra) - ISRAELE INVIA ENORME DISPIEGAMENTO DI FORZE MILITARI PER FERMARE UN PICCOLO BATTELLO DIRETTO A GAZA PER AFFIANCARSI AI CIVILI DI GAZA.

ore 14,05: @FreedomFlotITA - Ultimora: Navi da guerra israeliane minacciano la Dignité http://www.freedomflotilla.it/2011/07/19/ultimora-navi-da-guerra-israeliane-minacciano-la-dignite/

ore 14,10: @GazaFFlotilla - Non c'è conferma che sia stato aperto il fuoco sulla Dignité.

ore 14,15 @rumboagaza - (per chi legge lo spagnolo) - La armada israelí ha cortado las comunicaciones con el Dignité. Alerta máxima!!! El mundo está mirando!!!

ore 14,20: @huwaidaarraf - a 16 volontari per la pace a bordo di una piccola imbarcazione è stato vietato di raggiungere Gaza. Davvero c'è ancora qualcuno che crede alla versione secondo cui il blocco di Gaza sia per ragioni di sicurezza?

ore 14,30: @ECESG (The European Campaign) - Comunicazione delle rimanenti navi della FF2: La missione Stay Human si sta ri-organizzando per assolvere agli obblighi nei confronti della popolazione assediata di Gaza http://fb.me/10WXgtw4q

ore 14, 35: @CanadaBoatGaza - NON POTRETE FERMARE LA DIGNITA’ PER SEMPRE: o per mezzo della Flotilla, o del boicottaggio, o di tanti altri mezzi, il MOVIMENTO GLOBALE per smantellare l’apartheid israeliana STA CRESCENDO !

ore 14,40: @ECESG (The European Campaign) - La storia parla chiaro: Israele non ha più carte da giocare e noi stiamo diventando sempre più forti.

ore 14, 50: @ShipToGazaGR - Comunicazione dell'organizzazione 'Nave greca per Gaza' - per chi legge il greco: http://bit.ly/n6Ou9P



ore 14, 55: @ibnezra - Il giornalista e attivista FF2 Joseph Dana ci segnala il video (1 minuto) in cui la marina militare ISRA chiede alla Dignité via radio: Chi siete? Porto di partenza? Cosa trasportate? Porto di Destinazione? La Dignité risponde: Siamo partiti da Francia, Corsica. Solo passeggeri a bordo. Niente carico. Piccola nave da crociera. La nostra destinazione finale PORTO DI GAZA !!! http://youtu.be/naWhcDoX22Y

ore 15,00: @jalalAK_jojo - Vorrei ricordare che a bordo della Dignité ci sono anche due giornalisti di Al-Jazeera e una editorialista di Haaretz-online (Amira Hass)

ore 15.05: @HudaShubair - Ecco, il capo delle forze armate ISRA ha dato l'ordine: prendete la nave francese per Gaza!

ore 15, 05: @Palestine15Mar - Confermato! La marina militare ISRA ha catturato la nave Dignité per Gaza! Nave viene rimorchiata nel porto di Ashdod. La IDF conferma: tutti a bordo saranno arrestati.


Nessun commento: