domenica 12 gennaio 2020

Appello per la Rifondazione del Movimento Cinque Stelle.

APPELLO

- Ai Parlamentari nazionali e regionali del m5s
- Ai Sindaci e Consiglieri Comunali e Municipali m5s
- Agli Iscritti ed Elettori m5s
- Ai Cittadini tutti
- Ai Sottoscrittori della Carta di Firenze 2019 
- A tutti gli Espulsi e Delusi del m5s2009 che vogliono rientrare e riprendere il cammino interrotto.

Stiamo assistendo ad una nuova implosione del sistema partitocratico, con partiti e movimenti nuovi che spuntano come funghi ed hanno vita effimera e visibilità zero, altri partiti vecchi che sommersi dalla vergogna vogliono cambiar pelle e "rifondarsi".
In questo quadro generale pare legittimo raccogliere il grido di dolore del Popolo italiano per riprendere il cammino di quel che fu il primo Movimento Cinque Stelle, espressione non della genialità di singoli ma di una esigenza profonda di unità politica che veniva dalla società italiana tutta.
Sappiamo come e perché quella esigenza è stata disattesa e tradita. Non dobbiamo qui ripercorrerne la storia.
Dobbiamo invece riprendere, approndire, sviluppare, continuare quella lotta iniziale.

Come?

Partecipando tutti alla causa di Appello in Genova più che per riappropriarsi del logo, per inibire l'uso della denominazione MoVimento 5 Stelle a chi a tradito i principi democratici del MoV tentando di rottamare il M5S nato nel 2009, dando un'impostazione proprietaria e aziendalista di un movimento nato come di tutti. Riguarda perciò tutti i cittadini, di qualsiasi partito essi siano, qualsiasi partito abbiano votato o non votato, ed ha come suo approdo una legge di attuazione dell'art. 49 della costituzione, mai voluta dai Capi politici e dalle Segreterie dei partiti, ma che è però la sola via che possa garantire i diritti degli iscritti a ogni partito, con una disciplina di legge eguale per tutti, e una vita democratica e trasparente dentro gli stessi partiti.

Chi sono io che firmo l'appello e indico il mio Iban per la raccolta fondi?
Sono quello che escluso dalle Comunarie romane ed espulso dal m5s è stato poi reintegrato dal giudice, aprendo la via a tutti gli altri che hanno poi adito la via giudiziaria per far valere i loro diritti lesi. Sono una figura simbolica, singulus et universus, che ha personalmente avuto da parte di Beppe Grillo pubbliche scuse, sia pure a denti strettissimi, per non darmi maggiore soddisfazione e visibilità.

È fatta preghiera di massima diffusione di questo Appello.

Nota
dell'Avv. Lorenzo Borrè
 
Il Curatore speciale dell'associazione #MoVimento 5 Stelle# (quella primigenia, del 2009, per noi l'unica) ha notificato l'atto di appello avverso la sentenza del Tribunale di Genova, chiedendone la riforma e, per l'effetto, l'accoglimento delle seguenti domande:
a) ordinare a Giuseppe Piero Grillo, all'associazione #MoVimento 5 Stelle#, con sede in Genova, e all'associazione #MoVimento 5 Stelle#, con sede in Roma, in solido tra loro o per quanto di ragione, la l’immissione dell'associazione appellante nella piena ed esclusiva disponibilità del sito #w3.movimento5stelle.it# consegnandole altresì le credenziali d'accesso per l'amministrazione del sito;
b) accertare e dichiarare che l’associazione appellante è l’unica legittima titolare del nome “MoVimento 5 Stelle” e del simbolo descritto nel proprio statuto e, per l’effetto, inibire a Giuseppe Piero Grillo, all'Associazione #MoVimento 5 Stelle#, con sede in Genova e all'Associazione "MoVimento 5 Stelle", con sede in Roma, l'utilizzo del nome #MoVimento 5 Stelle#, anche coniugato con altre parole o sigle, quali M5S, della sigla "M5S", nonché del simbolo dell'associazione appellante, anche in eventuali forme modificate ma confondibili con detto simbolo.
La battaglia giudiziaria è dunque ancora aperta.
Una buona notizia per chi, avendo creduto in un progetto politico legato a un movimento e a un nome determinati, non si è arreso, non si arrende e non si arrenderà mai.
Roma, 17 gennaio 2020
Seminario settimanale sul tema:
meetup, dove ci si può iscrivere.
Avvertenza: quanti danno un loro contributo all'iban di cui sopra, potranno poi verificare l'iter di destinazione della loro "donazione" in un apposito gruppo privato facebook, al quale potranno accedere e partecipare ai dibattiti, alla vita sociale, ai processi decisionali. È necessario (se già non ci si conosce) che diano il loro identificativo.

Social Network pubblici ai quali ci si può iscrivere:
Appello per la convocazione dell'Assemblea degli Iscritti e degli Elettori al M5S2009, inteso come antitetico a quello 2017 (Statuto Lanzalone). Ci si autocertifica come Iscritti ed Elettori. Il Gruppo è di supporto all'azione processuale in Genova avviato con la causa di appello. Nel Gruppo ci si scambiano informazioni e si dibatte sull'attualità politica non perdendo di vista la finalità del Gruppo.
Comitato per lo Statuto e il Regolamento del M5S: è un gruppo complementare al precedente, ma più tecnico e preparatorio di un documento a regolamento della vita associativa da sottoporre all'Assemblea degli Iscritti ed Elettori m5s, una vosta convocata e in attività. Vi è una prospettiva più ampia: la preparazione di un articolato che sia di attuazione all'art. 49 della costituzione e valido per tutti i partiti politici menzionati in detto articolo costituzione, che riconosce nella sola partecipazione ai partiti politici l'unico modo per poter concorrerre alla formazione della politica nazionale. Ma appunto per questo gli statuti e i regolamenti interni dei Partiti e Movimenti politici deve avere una stessa disciplina di legge, a garanzia dei diritti degli Iscritti. La degenerazione cui si è assistito nel m5s asservito alla Casaleggio e ad opacissimi Staff e Cerchi Magici è una prova davanti agli occhi di tutti.

Nessun commento: