domenica 9 ottobre 2016

Letture: 45. Sergio Cesaratto: «Sei lezioni di economia» (Imprimatur, settembre 2016)

Home | Prec. ↔ Succ.                                    Pagina in costruzione
L’Autore Sergio Cesaratto, per mia ignoranza che non nascondo, mi era totalmente sconosciuto fino a qualche settimana. Il suo nome mi è stato fatto dall’amico Gianluca A., mentre ero seduto nella libreria Feltrinelli intento a sfogliare un altro libro (che non ho comprato) sulle Olimpiadi come venivano concepite nell'antichità. Avendo un certa cultura classica da qualche tempo sorge in me la necessità di un raffronto fra ciò che le Olimpiadi significavano nell’antica Grecia e ciò che invece significano adesso. Ma questo è un'altro discorso... Sul libro di Cesaratto l'amico Gianluca sta preparando un “evento” mitraico per il 29 ottobre. Spero per quella data di riuscire a terminare di leggere il libro, che non ho esitato ad acquistare mentre mi trovavo da Feltrinelli. Intanto ho incominciato a sfogliarlo ed è promettente, anche se non è nuovo nel promettere una facile introduzione alla scienza economica che si trova in tanti altri libri. Ecco, “scienza” economica, qualcosa di cui dubito pur avendo fatto non pochi studi di economia. Il dubbio non significa però che non si debba seguire l’economia, ascoltare cià che dicono gli economisti di professione, e leggerne i libri, che chiaramente non sono l'uno eguale all'altro e non sostengono tutti le stesse tesi, o danno tutti le stesse interpretazioni di fatti che sono identici.

(segue)


Nessun commento: