sabato 2 gennaio 2010

Per poter entrare in Gaza: sciopero della fame di Joe Fallisi


Ho parlato pochi minuti fa, per telefono, con Joe Fallisi, che si trova al Cairo (Egitto), con altri italiani e stranieri, per ricordare al mondo, il primo anniversario dell’Operazione israeliana “Piombo fuso”, contro la popolazione palestinese della striscia di Gaza. Pur sapendo dell’intenzione del suo viaggio a Gaza, non avevo prima potuto raggiungerlo telefonicamente.

Fallisi mi ha fornito alcune informazioni su come stanno andando lì le cose. E, visto l’atteggiamento delle autorità egiziane, mi ha altresì informato della sua decisione – già dalla scorsa settimana – di dare inizio ad uno sciopero della fame, di cui nessuno, in Italia, ha finora parlato.

Se si inserisce il suo nome (Joe Fallisi) in Google News Italia, il motore di ricerca non restituisce nulla. Possiamo ancora una volta, ad un anno dal massacro di Gaza, constatare come la stampa sia rimasta la stessa di allora.

Davano, allora, copertura al massacro; ed adesso, tacciono sulle azioni di protesta di quelli che intendono entrare, dal passaggio di Rafah, per poter portare ai genocidati, oltre alla solidarietà, non... armi, ma semplicemente cibo, medicinali, sostegno, conforto umano, pietà.

Mentre la polizia egiziana carica i manifestanti, fra cui anche degli italiani, i media nostrani, i telegiornali, i politici (!) tacciono, mentre continuano a sbracciarsi ed a mettersi in “bella vista”, per le notizie che giungono dall’Iran. Quelle manifestazioni che reprimono in patria, a Roma, vengono invece osannate – anzi patrocinate – quando si tratta di destabilizzare un paese con 70 milioni di abitanti, che si è scelto democraticamente i suoi capi, dopo che è stato abbattuto, nel 1979, il regime dello Scià, insediato dalla CIA con un Colpo di Stato nel 1953, rovesciando l’allora Governo democratico di Mohammad Mosaddegh (1882 –1967).

Tante bugie e manipolazioni giornalistiche sono possibili poiché gli “strateghi” della guerra mediatica hanno già calcolato che almeno l’80 per cento delle persone che ricevono le loro informazioni sono sprovviste della benché minima capacità critica. Ed è perciò possibile “far bere” loro le più incredibili fandonie. Ne so qualcosa, personalmente!

Ma veniamo a Fallisi, a Joe, che è un tenore. Un reputato e conosciuto cantante lirico, attivo nelle lotte di sostegno alla causa palestinese. Era già stato una volta in Gaza con una delle navi che tentarono di forzare il blocco israeliano. Aveva potuto tenere un concerto in Gaza, e si era ripromesso di farne un’altro. Gratis, naturalmente.

Questa volta, le autorità egiziane gli stanno impedendo di entrare nella striscia di Gaza, e per questa ragione, lui, ha iniziato uno sciopero della fame. Non accenno, perché sarebbe sgradevole, ad alcuni problemi interni alle organizzazioni lì presenti. La delegazione italiana pare sia andata all’Ambasciata italiana, aspettandosi chissà cosa, come non sapessero chi è l’attuale Ministro degli esteri e quanto sia grande la sua amicizia, per Israele. Solo gli ingenui possono aspettarsi davvero qualcosa, per quella via.

Nella breve conversazione con Joe Fallisi, mi sono permesso di dirgli che la mia solidarietà è assoluta ed incondizionata con lui in particolare, e con quanti – da ogni parte del mondo – si trovano lì, in questo momento, per manifestare vicinanza e fraternità alle vittime di Gaza. Ma, al tempo stesso, ciò che ora sta succedendo a Joe Fallisi ed a tutti gli altri, offre una conferma ad una mia tesi. Il principale aiuto che si possa dare alla causa palestinese, risiede nei nostri paesi. In che modo? Smantellando criticamente tutti i presupposti e le bardature ideologiche che, almeno dal 1948 ad oggi, hanno dato “copertura” ad un vero e proprio genocidio che continua a svolgersi – non solo sotto i nostri occhi, ma – con la complicità dei nostri governi, dei media, dei politici.

Ci piace celebrare gli «Olocausti» del passato, ma non vogliamo vedere gli «Olocausti» del presente: quelli, cioè, che noi stessi stiamo commettendo, con il supporto di una continua e costante manipolazione di stampa… e che non nulla hanno da invidiare a quelli dei regimi totalitari! In altre parole, si tenta di “chiudere gli occhi” alla gente che, magari, fra mezzo secolo, verrà pure colpevolizzata, per non aver “visto”, per non aver saputo, per non aver fatto nulla per impedire l’orrore.

Purtroppo, a dare indirettamente una mano ai massacratori di Gaza, loro malgrado e senza neppure rendersene conto, si trovano anche quanti, far i manifestanti, non hanno capito i meccanismi ideologici di quella carneficina. Ad esempio, quanti non riescono ancora a capire ciò che in Roma ha spiegato lo storico ebreo israeliano Ilan Pappe, il quale ha avvertito che, in realtà, non esiste un conflitto israelo-palestinese, in quanto il concetto di conflitto rinvia necessariamente ad una “dualità”. Invece, nel caso specifico, si tratta di un annoso massacro “unilaterale”: una sola parte, infatti, ne sta massacrando un’altra, e ci ripete la favola del lupo e dell’agnello. Se si va in rete, si trova un’incredibile notizia, dove adesso diventano “terroristi” anche i tunnel che finora servivano a far passare principalmente quei viveri, medicinali e generi di prima necessità che né gli Israeliani né gli Egiziani intendono far passare, uniti come sono in un patto scellerato, per tentare di affamare e strangolare più di un milione e mezzo di persone.

Quando si parla di democrazia e di libertà, credo che – da questo momento – sarà il caso di puntare gli occhi sull’Egitto e di non degnare neppure di un attimo di attenzione tutte le corbellerie che ci vengono ammannite con abbondanza sull’Iran.

Seguiamo costantemente – come possiamo – lo sciopero della fame di Joe Fallisi. Questo stesso testo sarà riscritto e rielaborato in permanenza, a seconda delle più aggiornate informazioni che avremo. La nostra, è coscientemente una tecnica diversa: non “lanci” di notizie successive nel tempo, ma un medesimo testo che viene costantemente rielaborato, sulla base delle notizie che ci saranno fatte pervenire da Joe Fallisi.

* * *

Verso le 18 ore italiane (del 2 gennaio), cioè le 19 egiziane, ho raggiunto al cellulare Joe, che proprio in quel momento si trovava in una fase critica. Partendo dal Cairo, insieme ad altre 6 o 7 persone internazionali della marcia, era salito su un pulman di una cinquantina di egiziani, che, per loro ragioni, andavano ad al-Arish. In una località vicino a Suez, il cui nome arabo non ricordo più, ma eravamo appena ad un quinto della durata totale del viaggio, è salita la polizia. I controlli erano in corso mentre io telefonavo. Dopo aver pagato il biglietto, il rischio era che, in quel momento, venissero tutti fatti scendere con il loro bagaglio. Cosa che, in seguito, è avvenuta. I sei o sette membri sono stati fatti scendere dal pulman. Ora, restano bloccati ai bordi del suddetto paesino, in attesa che venga messo a loro disposizione un pulmino, per farli ritornare al Cairo. Questo è quanto. Io ed un altro amico di Joe ci stiamo dando dei turni di circa tre o quattro ore, per seguire gli spostamenti di Joe e del gruppo di persone con le quali si trova.

* * *

Sono le 22.30 ora del Cairo e Joe Fallisi. insieme ad altre 10 persone, di cui 4 italiani e 6 americani, in buona parte vecchiette, splendide vecchiette, si trovano su un pulmino scortati dalla polizia sulla via del ritorno al Cairo. Joe, che continua lo sciopero della fame, avverte tutta la stanchezza e la delusione per il tentativo andato a vuoto. Confidano di poter trovare un alloggio per la notte. Con suo congedo ci sentiremo domani. Mi dice che posso dare la seguente notizia: domani consentirebbero agli internazionali di entrare a Gaza. Riferisco ciò che mi dice di poter scrivere, ma non vi è tempo per analizzare la notizia ed io stesso mi chiedo se sarà così. Certo, adesso possiamo dire di conoscere l’Egitto con ben altra luce. Sembra ovvio che sia sotto forte condizionamento da parte di Israele e degli Usa. Vi è da studiare il famoso trattato di pace (gli accordi di Camp David) e da chiedersi cosa in realtà sia stata quella pace. Viene da credere che sia stato un trattato di sottomissione.

In effetti, nel 1979, con gli accordi di Camp David, l’Egitto defezionò dalla causa panaraba, concluso un trattato di pace separata con Israele. Ma in quali termini? Con un prezzo in aiuti e danaro pagato dagli USA all’Egitto e la restituzione da parte di Israele del territorio del Sinai, l’Egitto giurava obbedienza a USA e Israele, al quale in pratica cedeva l’annessione del “territori occupati”. Mentre si stipulava la pace fra Egitto e Israele, quest’ultimo nello stesso momento annunciava un incremento degli insediamenti coloniali in Cisgiordania. Si parlava allora di “autonomia” del popolo palestinese, cioè: “autonomia”, non “autodeterminazione” o indipendenza. Il “processo di pace” – nuova terminologia della menzogna – era in realtà il tempo concesso ad Israele per attuare la sua politica ed i suoi disegni, fra cui in ultimo “Piombo Fuso”. Il recente muro di ferro dalla parte dell’Egitto o il rifiuto egiziano di far entrare in Gaza le delegazioni pacifiste non è una cosa che deve far sorprendere. Gli antefatti esistevano già nella politica di Camp David.

* * *

Sono le 11 ore italiane, corrispondente alle 12 del Cairo, ed ho appena finito di parlare al cellulare per quattro/cinque minuti con Joe Fallisi, che sta continuando lo sciopero della fame. È l’unico italiano ad averlo fatto e nessun organo di stampa o sito – ch’io sappia – ne ha dato finora notizia. Uno sciopero della fame è un atto pubblico di protesta: non ha senso se nessuno ne parla o lo viene a sapere. Sembra che in Italia gli scioperi della fame siano solo quelli di Pannella o dei radicali, che però sono sempre stati dalla parte degli affamatori per quanto riguarda l’assedio di Gaza. Mi diceva Joe che questo pomeriggio sarà intervistato da Michele Giorgio, del Manifesto. Le speranze che Joe nutriva ieri, o almeno mi parlava di ciò, mi lasciavano incredulo. Quelle voci sono oggi seguite dalla delusione di Fallisi: nessun ingresso in Gaza. Forse ci andrà solo una ristrettissima delegazione per quelli di Viva Palestina. Tutti son dovuti ritornare indietro. I segni dello sciopero della fame possono essere colti da me attraverso il tono della voce di Joe. L’ho lasciato parlare senza quasi interromperlo in modo che parlasse fin quando si sentiva. Ci siamo salutati mentre arrivavano altre persone, con le quali Joe si stava accingendo a recarsi al Consolato italiano.

* * *

Ho chiamato un’altra volta Joe Fallisi intorno alle 16 ora italiana, e 17 ora egiziana, di oggi domenica 3 gennaio 2009. Questa volta ho parlato più a lungo. Intanto Fallisi è l’unico ad essere rimasto ancora a fare lo sciopero della fame. Gli ho chiesto se era informato dell’invito di Omar Barghouti a non accettare la proposta egiziana di far passare una piccola delegazione di “buoni” distinti dalla massa dei “cattivi”. Ha detto che quasi tutti erano d’accordo a non accettare la discriminazione egiziana. Un piccolo gruppo, di cui non voglio fare i nomi italiani, è invece andato e poi è ritornato. Si sono incontrati mentre il gruppo di Fallisi veniva bloccato e non lasciato proseguire e gli altri invece ritornavano da Gaza, dove erano sì entrati, ma – parrebbe – senza essere stati bene accolti dalla pololazione, che evidentemente conosceva la presa di posizione di Omar Barghouti.

Nei giorni precedenti era stata fatta da Joe anche una proposta – non a titolo personale – che non è passata, ma che poi in molti dicono sarebbe stata vincente. È stato per la manifestazione poi duramente repressa dalla polizia. L’alternativa che Joe proponeva era di andare tutti alla spicciolata, con mezzi propri, alla periferia di Gaza e di mettersi simbolicamente in cammino sulla grande arteria alla volta di Arish, ciascuno con la propria valigia e i propri bagagli. Sarebbe stato come un ricordo simbolico della Nakba, come si vede in alcune foto d’epoca, con la gente in fuga dai villaggi presi d’assalto dai sionisti. Questa volta però la gente non fuggiva dalla Palestina, ma andava verso Gaza a prestare soccorso a gente che muore.

La ricaduta mediatica sarebbe stata notevole. La polizia non avrebbe potuto attaccare gente pacifica, non violenta, che a piedi si metteva in cammino verso il deserto. Molti erano anziani che dopo qualche ora di marcia sarebbe caduta stremata, per essere raccolta dalle autoambulazne. Insomma, esiste una storia interna al movimento della Free Gaza March, riguardante non solo le strategie da seguire, ma anche una diversa visione di ciò che significa lo strangolamento di Gaza e le sue cause prossime e remote.

Joe era stato poco prima all’Ambasciata italiana, dove hanno chiesto permessi individuali, per entrare in Gaza. I tempi di attesa paiono non inferiori ai 10 giorni., sempre che poi concedano questi permessi. Un tempo troppo lungo perché molti possano restare. Joe teneva molto al suo concerto da fare in Gaza. Mi ha parlato di quelli di “Viva Palestina”, con Gallowey, che forse ce la faranno ad entrare. Ho chiesto a Joe se per il suo digiuno era assistito da qualche medico. Mi ha risposto che ce ne è uno bravissimo. È probabile abbia dimenticato alcune dell cose dette. Ma le scriverò in altra circostanza, se mi verranno in mente. Non ho registrato nulla e non ho apparecchi dedicati allo scopo. È stata non l’intervista di un giornalista professionista, ma la telefonata di un amico che per prima cosa si preoccupa della salute del suo amico e poi vuol saperee da lui quel che ha da raccontare.

* * *
Corrispondenza epistolare

Apro questa mattina del 4 gennaio 2009, ore 11.41, la corrispondenza privata che mi giunge da Joe Fallisi e che riporto qui di seguito. Tolgo qualche espressione che non mi sembra adatta alla pubblicità e che potrebbe prestarsi a strumentalizzazioni, soprattutto di questi tempi:
Date: Sat, 2 Jan 2010 11:57:01 +0100
From: (...)
To: ....
Subject: Re: FW: vers Al-Arish-Rafah(-Gaza)

Ciao Joe! Ho provato a chiamarti ma il telefono risulta sempre spento (ti ho anche lasciato un messaggio in segreteria). Tienimi informato sugli sviluppi della situazione!...
Un abbraccio, e a presto!
(...)

RE: vers Al-Arish-Rafah(-Gaza)‏
From:
Giuseppe Fallisi
Sent:
Sun 1/03/10 3:54 PM
To: (...)

Ciao (...)!... Ecco il mio n. qui in Egitto: (...). Ho ancora un lumicino di speranza d'entrare di nuovo a Gaza... ma è proprio fievole... ieri ho provato con qualche altro attivista ad andare ad Al Arish... siamo stati respinti indietro a un check point, dopo un centinaio di chilometri... con noi c'erano cinque stupende vecchiette americane coraggiosissime... Mubarak e il suo regime mafioso, corrotto e venduto a (…) è ancora peggiore e senza dignità di quanto già sapessimo... intanto continuo a digiunare, sperando serva a qualcosa (a sbarazzarmi del grasso in più senz'altro... )... sono un po' stanco, perciò finora non ho quasi scritto - e vorrei poter dare qualche bella notizia, ma è arduo... a presto!

Un abbraccio.

Joe
*
Per avere un’idea e tentare un mio bilancio personale della Free Gaza March ho letto quel che ho trovato in rete. Solo alcuni testi hanno dignità di analisi e riflessione politica. Temo che chi ha organizzato il tutto non ha forse riflettuto abbastanza. Ci si doveva aspettare l’ostilità egiziana, anche sapendo del muro di ferro, che è una decisione politica gravissima. L’idea poi di accettare la proposta della moglie di Mubarak e di separare il movimento mi sembra sia stata una pessima decisione politica da parte dei manifestanti, che in questo modo hanno rivelato la loro immaturità politica. La Marcia non era, non poteva, non doveva essere un’azione caritativa. Ma è un atto politico in cui cittadini di oltre 40 Paesi del mondo dicono al mondo ed ai loro governi che quanto succede a Gaza è contrario ai principi elementari di umanità, di giustizia, di democrazia che solo a parole vengono declamati dagli stessi nostri governanti, ma che sono invece clamorosamente smentiti dalle loro azioni, più o meno segrete.


* * *
COMUNICATI

Siamo in due a darci il cambio nel seguire a distanza, per telefono, la situazione di Joe Fallisi in Egitto. Io per tutta la giornata di ieri sono stato assorto su un ben diverso fronte. Riporto qui una serie di notizie che sono già state comunicate alla rete e che è bene abbiano la massima diffusione possibile. Non solo si concede autorizzazione e riprodurre quanto da noi pubblicato in anteprima o meno, ma si prega vivamente di farlo.

1.
Il Cairo: nono giorno di sciopero della fame per il tenore Fallisi.

SCRITTO IL 2010-01-05 IN NEWS
http://www.infopal.it/leggi.php?id=13239

Riceviamo questa lettera dal tenore italiano Joe Fallisi, che si trova al Cairo, in attesa, vana per ora, di entrare nella Striscia di Gaza.

Joe ha fatto parte del "Gaza Freedom March", l'imponente carovana che nei giorni scorsi ha cercato di entrare nella Striscia di Gaza, ma è stata bloccata dal governo egiziano (si leggano gli articoli pubblicati nel nostro sito).

Il tenore è in sciopero della fame da nove giorni, in segno di protesta contro il divieto di ingresso nella Striscia assediata. E' infatti ancora in attesa di autorizzazione al transito verso Gaza da parte delle autorità cairote. Negli anni passati ha visitato la Striscia sotto assedio, tenendo concerti in solidarietà con la popolazione palestinese.

Carissimi,

oggi è il nono giorno di sciopero della fame. Quel che sto facendo, per la libertà di movimento mia, ma soprattutto dei martiri palestinesi di Gaza, non è NIENTE rispetto a quel che subiscono loro. Circondati ormai da due muri, tra poco non potranno più scegliere di non mangiare... saranno costretti a farlo... come lo furono i contadini in Ucraina e nel Kuban nel 1932-33 da altri tiranni maledetti. E' una situazione, quella che vive la Striscia, che grida vendetta al mondo intero. E ora non si può più dire che non si sapeva. Nella società dello spettacolo-degli spettri tutto è sotto gli occhi di tutti. Ma le pupille sono vuote.

W GAZA! PALESTINA LIBERA E FELICE! SVEGLIAMOCI DALL'INCUBO SIONISTA, E' ORA!

Con affetto e stima.
Joe Fallisi

2.
Al-Arish - 05.01.2010 – ore 20:30

A tutti gli amici della Palestina

La nostra situazione è ora ad un punto di crisi! Il tumulto è scoppiato nel porto di Al-Arish. Questa sera stavamo negoziando con un alto funzionario del Cairo che ha lasciato le trattative circa due ore fa e non è ritornato. Le nostre trattative con il funzionario consideravano che avremmo preso i nostri veicoli per portare gli aiuti a Gaza. Il funzionario è andato via due ore fa, e non è più ritornato. Nel frattempo, le Autorità egiziane hanno fatto confluire oltre 2.000 poliziotti, in tenuta da sommossa, attorno al nostro accampamento, nei pressi del porto. Noi, dal canto nostro, abbiamo bloccato l’entrata del porto e stiamo fronteggiando la polizia anti-sommossa ed i loro idranti. Siamo determinati a difendere i nostri veicoli e gli aiuti che contengono. Le autorità egiziane a causa della loro testardaggine ed ostilità contro il nostro convoglio, ci hanno spinto ad un punto di crisi. Ora stiamo invitando tutti gli amici della Palestina per organizzare personalmente delle proteste nella misura del possibile, ma attraverso tutti i mezzi disponibili, nei confronti dei rappresentanti, dei consolati e delle ambasciate d’Egitto. per esigere da loro che domani permettano un passaggio sicuro verso Gaza, al nostro convoglio!

Kevin Ovenden
Capo del convoglio di Viva Palestina

*

Al-Arish - 05.01.2010 – 20:30

To all friends of Palestine

Our situation is now at a crisis point! Riot has broken out in the port of Al- Arish.

This late afternoon we were negotiating with a senior official from Cairo who left negotiations some two hours ago and did not return. Our negotiations with the official was regarding taking our aid vehicles into Gaza.

He left two hours ago and did not come back. Egyptian authorities called over 2,000 riot police who then moved towards our camp at the port.

We have now blocked the entrance to the port and we are now faced with riot police and water cannons and are determined to defend our vehicles and aid.

The Egyptian authorities have by their stubbornness and hostility towards the convoy, brought us to a crisis point.

We are now calling upon all friends of palestine to mount protests in person where possible, but by any means available to Egyptian representatives, consulates and Embassy's and demand that the convoy are allowed a safe passage into Gaza tomorrow!

Kevin Ovenden
Viva Palestina Convoy Leader

3.

Ecco cosa scrive ad Alb. Joe:

[06/01/10 18.09.57] grazie a voi!... non so se ritentare domattina di andare ad Al-Arish... vedremo come mi sento... gli ultimi sviluppi per quanto mi riguarda, puoi dire ad Antonio, sono i seguenti: ieri ho avuto un appuntamento in Ambasciata, dove sembrano molto preoccupati per il mio sciopero e mi hanno chiesto di smettere. Io ho risposto che lo avrei fatto una volta ottenuto il lasciapassare per Al-Arish-Gaza che effettivamente loro hanno richiesto alle autorità egiziane, facendo presente che mi restano pochissimi giorni - solo domani... poi non ha più senso perché sarebbe troppo tardi. Loro mi hanno promesso di fare tutto il possibile perché mi sia rilasciato entro oggi-domani e che mi avrebbero contattato oggi... non ho sentito nessuno…Dunque immagino che gli scontri di Al-Arish abbiano reso la cosa ancora più difficile, se non impossibile.
* * *

Sono le 21.30 circa ore italiane del 6 gennaio 2010 ed ho appena terminato di parlare con Joe Fallisi, che continua lo sciopero della fame. Mi ha confermato le notizie che si leggono in rete su Galloway, praticamente il solo che sia stato capace di grande determinazione e capacità progettuale. Sbagliano e non hanno capito nulla quanti credono di essere amici dei palestinesi, ma pensano che in fondo pure loro (magari il cattivo Hamas) meritino una qualche tiratina d’orecchie. Come ha ben detto Ilan Pappe, negando l’idea dell’esistenza di un “conflitto”, cioè di una “dualità”, qui esiste fin dalla genesi del sionismo un unico progetto genocida: i palestinesi devono sparire, devono togliere il disturbo, senza fare rumore! Ciò che succede a Gaza è intollerabile per la nostra coscienza, una coscienza che però è irretita dal sistema mediatico oltre che dalla complicità dei nostri governi in un vero e proprio piano genocidario. Tutti sappiamo di quale cultura politica ci hanno nutrito, a “Giorni della Memoria” , ma questi signori superano loro stessi, in orrore, tutto quello che ci hanno raccontato. Sarà una lotta non violenta, se sapremo smontare tutto il castello delle loro menzogne: basta osservare ciò che ora accade sotto i nostri occhi alle frontiere di Gaza, dove viene impedito di entrare non ad eserciti armati, ma ad esseri umani, ancora forniti di pietà e di senso morale, i quali altro non chiedono che di poter soccorrere altri esseri umani criminalmente ridotti allo stremo da quanti pur pretendono di darci lezione di morale e democrazia. Se questo non è genocidio...

* * *

AGGIORNAMENTI
sulla situazione politica

Ricevo da una Lettrice di “Civium Libertas” la seguente traduzione italiana di un testo che appare su PressTv:

Giochi di guerra israeliani in vista dell’occupazione di Gaza

Da PressTv, 7 gennaio 2010


Tel Aviv sta conducendo “giochi di guerra” nel deserto del Negev, in ciò che sembra essere la preparazione per una nuova offensiva sulla striscia di Gaza gestita dal governo Hamas.

Un canale TV israeliano ha riferito sulle esercitazioni militari giovedì, affermando che il governo di destra guidato dal primo ministro Benjamin Netanyahu si sta preparando per un massiccio attacco su Gaza poco dopo l’anniversario dell’assalto mortale a Gaza dello scorso anno.


Il canale rivela inoltre che Tel Aviv ha in progetto di occupare l’intera enclave costiera, questa volta per compensare il mancato rovesciamento di Hamas, il governo palestinese democraticamente eletto dalla popolazione di Gaza.


Si dice che l’esercito israeliano si stia esercitando per prevenire gli errori che hanno portato alla morte di alcuni dei suoi soldati mediante fuoco amico durante l’ultima offensiva, un aspetto che è costato al governo israeliano severe critiche in casa e ha costretto alti funzionari dell’esercito a dare le dimissioni.


Il reportage aggiunge che i carri armati israeliani sono stati dotati di un nuovo sistema in grado di identificare unità di combattimento “amiche” operanti sul campo di battaglia, anche quando si trovano tra civili.


L’offensiva israeliana di 22 giorni dell’anno scorso ha visto settimane di massicce e interminabili incursioni aeree, terrestri e marittime contro i palestinesi a Gaza. Ha causato la morte di oltre 1.400 persone, tra cui centinaia di donne e bambini.


L’incursione ha anche devastato gran parte delle infrastrutture della Striscia di Gaza, in cui la popolazione vive in condizioni di estrema precarietà e povertà a causa dell’assedio totale in atto dal 2007.


Durante l’intero mese di dicembre, Israele ha intensificato il volantinaggio aereo su Gaza, intimando alla popolazione di desistere da ogni forma di collaborazione con i combattenti per la resistenza di Hamas e minacciandoli con nuovi attacchi.

* * *

Links:
– quanto di più interessante riesco a trovare sulla Gaza Fredom March.

1. Se acabò la Marcha por la Libertad de Gaza. – Traduzione spagnola del seguente link:
2. Gaza Freedom March Wrap Up. –
3. La posizione di Omar Barghouti. –
4. Il gendarme Mubarak. –
5. Una marcia repressa. –
6. A un passo dalla Striscia. –
7. Una prigione a cielo aperto. –

Nessun commento: