Alberto Mingardi, La verità, vi prego, sul neoliberismo, Marsilio editori, Venezia
2019, pp. 398, € 20,00.
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Di questo libro si
sentiva la necessità. Da quando morde la crisi è diventato un ritornello –
ripetuto da tanti – affermare che il tutto è dovuto al “neoliberismo” che, tra
le tante streghe create dalla fantasia è la più attuale.
Nella realtà
azioni, comportamenti, decisioni sono fatti umani e non frutto di astrazioni:
il rasoio di Ockham va applicato qui come altrove. Anzi in materia di attività
umane è più necessario.
Soprattutto in
Italia. È scelta arguta dell’autore aver premesso al testo un passo di Pareto
che riportiamo e che da un senso preciso al libro: “Quando qualche storico
imprenderà, nel futuro, di narrare la miseria degli anni presenti, è pregato di
non darne colpa alla libera concorrenza, perché, quella libera concorrenza, gli
italiani non sanno nemmeno dove stia di casa. Sarà, se si vuole, cosa pessima e
malvagia, ma infine non si può a essa dar colpa di quei mali che eseguono dove
essa non esiste”.
Ora che gli
italiani non sappiano “dove stia di casa” la concorrenza (e così anche il neoliberismo) non è del tutto vero (ma
in gran parte lo è): sicuramente vero è che lo sanno meno di altri popoli
europei (e non) che non hanno (fortunatamente per loro) avuto governi così stataldirigisti come i nostri, e
soprattutto meno voraci e più efficienti.
Mingardi,
giustamente, richiama la necessità di una chiarificazione lessicale “Ci sono
parole che vengono usate quasi esclusivamente a sproposito: se un tempo avevano
un significato chiaro, lo hanno perduto. «Neoliberismo» è una di queste. Che
cosa sia di preciso, non lo sappiamo: ma dev’essere una cosa molto brutta”. Per
cui a tale termine sono attribuiti i disastri
più grandi (tipo il ponte Morandi o il virus Ebola).
La trimurti del
neoliberismo, esercitante l’oscura egemonia sul pianeta è composta da FMI, UE,
OCSE (nessuno dei quali è – a ben vedere - un paladino della libertà economica).
Dietro i quali, le varie consorterie e gli altri poteri forti. La crisi del
2018 ha “alimentato una profonda insoddisfazione nei confronti dello status
quo. Questo status quo viene avvicinato a politiche di liberazione dei mercati
e di deregulation: le quali in alcuni
paesi hanno più o meno avuto luogo, in altri proprio no, e in un caso e nell’altro
è improbabile che abbiano smantellato lo Stato sociale. L’insoddisfazione per
lo status quo viene comunque indirizzata contro la «mano invisibile»”. In
Italia non è proprio così: la mano pubblica ha una larga prevalenza “la spesa
pubblica sfiora la metà del PIL, sono in vigore oltre duecentocinquantamila
leggi, esistono almeno ottomila società a partecipazione pubblica” onde “alla
domanda «chi ha imposto un liberismo sfrenato all’Italia?», spesa pubblica e
pressione fiscale (rispettivamente 48,9% e 43% del PIL) suggerirebbero una sola
risposta: nessuno, in tutta evidenza”. I problemi che ne derivano (sul piano
globale) sono due: quanto neoliberismo vi sia nella globalizzazione e se la
situazione possa essere affrontata con “più Stato”.
Quanto alla prima
questione l’autore risponde che ce n’è ma non tanto. La spesa pubblica è sempre
elevata - e quindi la presenza dello Stato nell’economia. Alla seconda domanda,
ovviamente, Mingardi risponde negativamente.
Un libro
demistificante, ricco di notizie e di giudizi “fuori dal coro”, che non
possiamo riportare per i limiti della recensione.
A questo punto due
note del recensore. La prima: i guasti dell’eccessiva presenza dello Stato
nell’economia, in Italia in ispecie, non sono provocati solo dalla percentuale
di spesa e prelievo pubblico, né dalla notevole presenza di imprese pubbliche,
ma, in gran parte, dalle “zone grigie” in cui il privato si confonde col
pubblico. Cioè nell’ “amministrativizzazione” delle attività private con permessi,
licenze, concessioni, autorizzazioni. Usati dal potere pubblico per il
controllo della società (agli amici si da tutto, ai nemici poco o nulla); ma a
costo di diminuire efficienza e libertà. Sotto tale profilo, nel periodo della seconda
Repubblica, si è fatto poco o niente, e spesso si sono fatti passi indietro
nella tutela dei diritti nei confronti dei poteri pubblici.
La seconda: in una
classe dirigente in decadenza, tendono a prevalere quelli che Einaudi chiamava andazzieri, che fiutano il vento e fanno
mostra di seguirlo. La moda “neoliberista” in Italia ha generato delle
privatizzazioni presentate come modernizzazione e conversione della sinistra al
mercato. Ma in realtà le suddette erano per lo più realizzate in modo da
favorire gli acquirenti (per ovvi motivi) con condizioni generose. In occasione
del crollo del ponte Morandi la questione è venuta all’attenzione. Tuttavia,
già da prima era sufficiente leggere i bilanci delle imprese che avevano
acquisito attività pubbliche per notarne la floridezza; in contrasto con il
fatto che quelle dismesse erano – o erano considerate – poco redditizie per lo
Stato. Merito dell’imprenditoria privata o delle generose condizioni praticate?
Forse un po’ dell’una e dell’altra. Per cui più che a un modello neoliberista
ci troviamo di fronte ad uno colbertista
(e nel peggiore dei casi ad una svendita
di asset pubblici). Di un colbertismo introverso, mirante non alla potenza
e ricchezza della nazione, ma agli interessi spicci dei governanti (e di
qualche “governato”).
Teodoro
Klitsche de la Grange
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